Giovedì 21 agosto: temporali al Centro-Nord, caldo estremo al Sud e Sicilia

Giornata caratterizzata da nuvolosità diffusa e temporali al Centro-Nord, mentre al Sud e in Sicilia persistono temperature elevate e clima estivo. Venti intensi su tutti i mari italiani.
Giovedì 21 agosto vede l’Italia divisa tra maltempo e caldo intenso. Al Centro-Nord la presenza della perturbazione atlantica porta una giornata in prevalenza nuvolosa con frequenti rovesci e temporali isolati soprattutto su Lombardia, Nordest, Marche e sulle regioni centrali tirreniche. Non mancheranno brevi sprazzi di sole, ma il rischio di nubifragi e grandinate resta elevato su Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Previsioni meteo Centro-Nord: temporali e calo termico
Nel Centro-Nord la giornata sarà segnata da instabilità atmosferica, con precipitazioni anche intense e diffuse. La nuvolosità sarà compatta, soprattutto sulle aree interne di Abruzzo e Marche. Le temperature massime subiranno una marcata diminuzione, con valori spesso sotto la media stagionale. La perturbazione Lukas continua a influenzare il quadro climatico, favorendo condizioni di maltempo e vento sostenuto.
Sud e isole: caldo africano e venti intensi
Al Sud e in Sardegna si alternano sole e nuvole, ma senza precipitazioni rilevanti. Le temperature sono in aumento, con caldo intenso nelle estreme regioni meridionali e soprattutto in Sicilia, dove si attendono picchi vicini ai 40 gradi. Su tutti i mari italiani soffiano venti meridionali o di Scirocco su Ionio e Adriatico, mentre i venti dai quadranti occidentali interessano gli altri bacini, rendendo la giornata ventosa e movimentata anche sulle coste.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale